La Biblioteca d’Istituto aderisce a Il Maggio dei Libri, campagna di promozione alla lettura, istituita dal Centro del Libro e della Lettura di Roma con il patrocinio del MIC, organizzando una gara letteraria, dal titolo: “Liberi di esprimersi”, in collaborazione con il mensile del libro e la lettura a tiratura nazionale “Leggere:tutti”.
La gara è rivolta a tutte le classi del Liceo “Sensale”.
Lo scopo del concorso è quello di promuovere la scrittura e la lettura, superare i propri confini mentali ed avere il coraggio di fare conoscere le proprie idee, frutto delle proprie letture, attraverso:
- una poesia
- un monologo
- un disegno
I filoni tematici della gara, in comune con quelli del Maggio dei Libri, che quest’ anno celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza capace di rendere autenticamente liberi, sono tre:
- Lib(e)ri di conoscere, celebra l’incontro tra il piacere della lettura e il mondo dell’informazione: articoli di giornale e reportage, saggistica e narrativa storica si intrecciano in momenti di lettura volti a promuovere confronti, ad affinare il pensiero, a interpretare e spiegare l’attualità attraverso le testimonianze di ieri e di oggi per un domani migliore.
- Lib(e)ri di sognare, guarda al libro come strumento d’accesso a mondi fantastici dalla grande narrativa a tutto tondo, alle biografie più avvincenti, passando per i classici del fantasy e il graphic novel. Il secondo filone offre ai lettori più avventurosi la possibilità di vivere storie appassionanti, incontrando personaggi indimenticabili, il tutto senza muoversi di un centimetro.
- Lib(e)ri di creare, mescola lettura e creatività, facendo appello alla capacità di ciascuno di inventare rime, combinare parole, suoni e immagini, per esprimere emozioni e lasciarsi trasportare nel regno della fantasia. Il terzo filone dà spazio al genere poetico, classico e contemporaneo, passando per le filastrocche, i versi d’amore e di critica sociale, per i testi delle canzoni o le competizioni di “poetry slam”.
Notizie tecniche:
- I lavori dovranno essere inviati, come messaggio privato, al profilo Facebook “BIBLIOTECA SENSALE”, specificando il nome dei partecipanti e la classe di appartenenza, entro e non oltre le ore 12.00 del 6 Maggio.
- gli alunni interessati possono partecipare singolarmente o a squadre (max. 4 elementi );
- una giuria di qualità, formata da esperti di comprovata professionalità ed esperienza, sceglierà i migliori lavori, che saranno pubblicati sul giornale “Leggere: tutti”. Gli alunni vincitori saranno premiati con una targa, durante l’evento finale, che si terrà il 16 Maggio p.v.
Per maggiori informazioni, consultare il regolamento sulla pagina Facebook Biblioteca Sensale o rivolgersi al Gruppo Biblioteca Sensale.
da Saps04000b-psc